![](http://screenshot.it.sftcdn.net/it/scrn/66000/66873/miniMIZE3.jpg)
miniMIZE è una piccola applicazione gratuita che rende più evoluta la funzione di minimizzazione dei programmi attivi di Windows XP. Hai presente le miniature delle finestre che vanno a finire nella barra dock del Mac? miniMIZE fa la stessa cosa, ma posizionando le miniature sul desktop.
Per minimizzarle si procede come al solito, cliccando sull’apposito pulsante delle finestre di Windows, per ripristinarle basta fare doppio clic sulla miniatura. I vantaggi sono che riconosci subito cosa contengono, che puoi spostarle dove vuoi e persino sovrapporle. miniMize è un programma ricco di possibilità di personalizzazione: puoi scegliere in che punto della scrivania posizionarle, che grandezza vuoi che abbiano, che livello di trasparenza, quali eventuali programmi non minimizzare mai, impostare delle combinazioni veloci di tasti e tanto altro.
miniMize funziona. Con qualsiasi programma. Si posiziona nella system tray con una piccola icona e puoi chiuderlo quando vuoi o decidere di eseguirlo all’avvio di Windows. Inoltre, è leggero, non rallenta le prestazioni del sistema, occupando appena 6 MB di RAM.
Eppure, nonostante tutto, miniMIZE crea qualche piccolo fastidio. Ad esempio, le finestre che di solito si minimizzano solo nella system tray, compariranno anche sul desktop (ma puoi pur sempre impostare facilmente un’eccezione dal pannello delle impostazioni). Poi, ricorda che le miniature sono statiche. Ciò significa che se guardi un filmato in una finestra del browser, ad esempio, non puoi sperare di continuare a vederlo anche mentre è minimizzata sul desktop. Infine, non mi sento di consigliartelo se sei solito tenere molte applicazioni aperte senza minimizzarle o se hai molte icone presenti sul desktop. In questo caso, più che renderti la vita più facile, miniMIZE diventa piuttosto ingombrante.
Download miniMIZE 1.0.37 in